Se vuoi scegliere delle combinazioni di colori devi rispettare delle regole di buon senso. La prima regola è scegliere solo 3 o 4 colori per il tuo sito web: un colore di sfondo e un altro paio per il testo e gli elementi che vuoi mettere in evidenza.
Come si fa a combinare il colore nel web design?
Ti sarà più facile tenere sotto controllo web design se progetti la pagina web prima in bianco e nero e poi aggiungi colore.
Ecco le altre regole che a Site Inside usiamo sempre durante la realizzazione siti web a Padova per abbinare i colori e scegliere le combinazioni più adatte a guidare il visitatore del sito attraverso la pagina web:
- Usa un colore particolare ed inconsueto per attirare lo sguardo
- Usa i colori per portare guidare gli occhi del lettore attraverso la pagina web
- Usa il colore per suddividere le aree della tua pagina web
- Usa il colore per racchiudere insieme aree collegate della tua pagina web
- Usa i colori per organizzare le informazioni testuali
Le combinazioni di colori per gli sfondi delle pagine web
- Non mettere testo chiaro su uno sfondo bianco o chiaro perchè diminuisce la leggibilità su schermo. Evita in particolare il bianco puro (#ffffff) su sfondo nero puro ( #000000).
- Non mettere mai un testo blu su sfondo nero perchè l’occhio umano non riesce a distinguere nitidamente il confine tra il nero ed il blu stesso.
Come scegliere colori equilibrati e bilanciati
L’equilibrio tra i colori viene dalla ruota del bilanciamento cromatico. Da questa ruota puoi scegliere colori che attirino l’attenzione:
i colori opposti sulla ruota sono perfettamente equilibrati e non provocheranno un impatto negativo nel lettore.

Come combinare i colori per vincere la monotonia
Se usi i colori singolarmente puoi stabilire uno stato d’animo generale ed anche legare insieme oggetti ed aree della pagina web.
Devi però considerare che il monocromatismo genera noia e di conseguenza perdita d’interesse da parte del visitatore.
I colori opposti nella ruota del bilanciamento sono un’ottima soluzione alla monotonia rendendo il sito web più accattivante a livello visivo.
Non eccedere perchè l’uso di più di 3 colori diminuisce l’effetto armonico.
Un colore caldo combinato con un colore freddo ti permette di creare effetti interessanti e gradevoli per la maggior parte delle persone, ad esempio:
- giallo e viola
- rosso e verde
- blu e arancio



Fai attenzione al contrasto tra il colore degli sfondi ed il colore del testo. Tieni presente che l’occhio fa difficoltà a concentrarsi sui colori contrastanti e quindi il tuo lettore non leggerà a lungo un carattere arancio su sfondo blu. Un arancione molto chiaro con uno sfondo blu scuro si legge meglio.
L’efficacia delle triadi per un design armonico
Se scegli 3 colori opposti equidistanti solla ruota del bilanciamento puoi ottenere delle combinazioni efficaci chiamate triadi.
Ad esempio una triade è viola – arancione – verde.

Approfondimenti
Nozioni fondamentali sui colori: la classificazione dei colori
Come reagiscono le persone al colore: Psicologia del colore nel Web Marketing
Scegliere i colori per web: Il significato dei colori nel marketing e nel web design
