Site Inside

Guida su come impostare pagine e design di un sito web

Guida al design di un sito web

Prima ancora di cominciare a impostare le pagine web o destreggiarsi sul design di un sito web, è consigliabile fare uno schema a tavolino della mappa del sito, stabilendo come chiamare le pagine principali e le sotto pagine e stabilire di cosa dovranno parlare. Ad esempio, su Site Inside ho fatto un progetto di architettura di informazione in cui ho stabilito che il servizio di realizzazione siti internet è un topic importante mentre le guide sono informazioni utili per gli utenti ma rappresentano pagine secondarie raccolte nel blog. Deciso l’albero delle pagine, si passa alla costruzione pratica impostando la grafica del sito internet.

Design di un sito internet e tipologie di siti web

Grafica dei siti web

Il design di un sito web consiste nel suo progetto dal punto di vista grafico e anche del suo utilizzo finale da parte degli utenti.

Il design prevede i colori, la struttura delle pagine, la disposizione dei contenuti, lo spazio tra i vari elementi e la tipologia di elementi da inserire nella struttura.

Colori e siti web

Ogni attività portata online deve avere dei colori a partire da un logo.

Il logo sarà studiato con cura in modo che sia accattivante e soprattutto rimanga impresso nella mente delle persone che così potranno subito ricordare a che azienda è associato quando, ad esempio, lo vedranno da qualche parte a seguito di attività di marketing.

I colori del logo sono fondamentali perchè esso dovrà essere inserito nel sito e in tutte le pagine social media che si vogliono creare per promuovere i propri beni/servizi o il proprio brand sui social network.

Il colore del logo influisce sull’aspetto grafico del sito:

se il logo è color malva ad esempio, l’azienda non dovrebbe scegliere di fare il sito con i colori rossi perchè il contrasto cromatico sarebbe sgradevole.

I colori del sito sono legati al logo ma anche alla nicchia di mercato:

  • il rosso non va bene con gli argomenti di tipo economico,
  • il verde ed il bianco vanno bene per la sanità e la salute,
  • il rosa va bene per i siti di creatività o femminili,
  • il nero per il lusso,
  • il blu per la tecnologia,
  • l’arancio per il food.

Ogni mercato ha un colore adatto a suscitare il giusto interesse e coinvolgimento emotivo e questo deve essere usato nel sito.

Layout e sito web

La disposizione degli elementi e lo spazio tra essi in una pagina web è chiamato layout.

Template grafici

Si parla di template grafici quando a grafica può essere realizzata attraverso dei modelli già pronti che variano per i colori e la rilevanza che danno a certi elementi rispetto ad altri.

Questi modelli grafici si chiamano template e determinano l’aspetto estetico finale del sito.

I template possono essere gratuiti o a pagamento e possono anche essere costruiti da zero dai programmatori.

Le piattaforme open source, ma anche quelle a pagamento, permettono di caricare i template grafici preferiti.

Le piattaforme a pagamento e quelle proprietarie hanno un numero limitato di template grafici da poter scegliere.

Siti internet graficamente belli

Rendere i siti belli graficamente è importante perchè serve a creare coinvolgimento emotivo nei visitatori che nei primi istanti in cui guardano il sito stabiliscono inconsciamente se gli piace oppure no e tenderanno a mantenere questa impressione per tutta la durata della loro visita.

Per creare una bella grafica occorre un web designer, ossia un professionista che abbia competenze approfondite di programmi di elaborazione grafica come Photoshop ma anche di montaggio delle grafiche prodotte sui file del sito e quindi competenze di linguaggio html e css.

Modelli di siti internet

Esistono tuttavia anche dei modelli di siti internet, ossia temi grafici pieni di funzionalità, già pronti e più accattivanti di quelli standard gratuiti in dotazione alle piattaforme open source.

Si chiamano template e sono acquistabili online.

I template comprati online bisogna comunque montarli sul sito e configurarli perchè il loro aspetto grafico risulti bello e funzionante, come nelle demo viste prima del loro acquisto.

Questa operazione può essere banale se il modello scelto è molto semplice ma può risultare anche estremamente difficile per un non tecnico.

Nella maggior parte dei casi è necessario un programmatore o un web designer per installare un template nel proprio sito.

Idee per siti web

Google immagini è una fonte inesauribile di idee per realizzare i siti internet.

Se si fa una ricerca per immagine digitando l’argomento inerente la propria attività online, è molto probabile che compaiano template grafici di siti web presenti in rete e da cui poter trarre qualche spunto.

Un’altra ricerca che è possibile effettuare è direttamente sui template grafici che si trovano in rete, filtrati per il settore di interesse (intrattenimento, educazione, medicina, tecnologia, ecc) perchè possono essere molto interessanti.

Generatore di sfondi

Per chi vuole dare un aspetto grafico piacevole al proprio sito senza ricorrere a un designer, esistono anche molti strumenti online in grado di fornire porzioni di codice per rendere molto gradevole il sito web come ad esempio il generatore di gradiente, il generatore di coppie cromatiche, il generatore di sfondi, il generatore di icone e il generatore di pulsanti.

Oltre a questo ci sono anche varie tipologie di font disponibili online.

Home page

Ogni sito ha una pagina principale, la Home, detta anche home page. La home aggrega le informazioni primarie del sito come i servizi, le novità in evidenza e i riferimenti ad approfondimenti interni a cui si vuol dare il maggior risalto. Si tratta di una pagina web più dinamica e accattivante rispetto le pagine interne perchè è l’ingresso al sito e come tale un vero biglietto da visita.

La pagina Chi Siamo dei siti internet

In un sito web, la pagina chiamata Chi Siamo racconta la storia dell’azienda o del professionista mettendone in luce i plus rispetto ai competitors ed invitando i visitatori ad un contatto.

Si tratta però di una pagina che non rappresenta un servizio o un prodotto in vendita per cui non deve avere una posizione di rilievo all’interno del sito ma di secondo piano come ad esempio un collegamento nel piè di pagina o una voce nel menù secondario del sito.

Negli ecommerce in cui si dà spazio alle categorie di prodotto e alle condizioni di vendita, la pagina Chi Siamo viene usualmente messa come link a piè di pagina.

Sito web in costruzione

Durante la fase di costruzione del sito chi digita il suo indirizzo internet trova una schermata bianca o un avviso standard che il sito è in costruzione.

E’ consigliabile predisporre una pagina personalizzata accattivante e che dia comunque agli utenti le informazioni necessarie per contattare l’azienda o il professionista committente.

In rete si trovano molte idee creative e originali da cui trarre spunto.

Tempi di realizzazione sito web

Quanto tempo ci vuole per terminare un sito web dipende da quanto è consistente il progetto.

Se si tratta di un sito istituzionale bastano anche un paio di giorni utilizzando le piattaforme open source e acquistando un template grafico.

Se invece si tratta di un ecommerce da interfacciare al gestionale aziendale e in cui il listino prodotti deve essere caricato automaticamente ogni giorno per gestire il magazzino e le variazioni di prezzo del fornitore, il lavoro può durare mesi.

Le tempistiche si allungano se il committente non fornisce il materiale necessario per riempire le pagine del sito o se non si decide su quale tema grafico adottare.

I siti interent non si aprono

I siti internet non si aprono quando le pagine impiegano moltissimo tempo a caricarsi a causa dell’utilizzo di immagini o di allegati troppo pesanti.

Bisogna sempre comprimere le immagini e i documenti prima di caricarli sul server.

Molti programmi di elaborazione delle immagini permettono di salvare i file per il web o di comprimerli, in modo da ridurne notevolmente il peso.

Anche la configurazione del server influisce molto sulla velocità di apertura di un sito web:

per questo è fondamentale capire come devono essere le performance del proprio sito al momento dell’acquisto di un servizio di hosting.

I professionisti sono in grado di capire come devono essere le caratteristiche del server per l’obiettivo di business online come ad esempio la larghezza di banda a seguito di accessi multipli simultanei e l’ottimizzazione della memoria cache.

I siti web possono anche non aprirsi a seguito di problemi di disservizio momentanei o a causa di alterazioni permanenti dei file dovuti ad intrusioni esterne.

Siti web non visualizzati correttamente

I siti web non visualizzati correttamente sono dovuti ad una progettazione del design grafico non responsive ossia non adattabile perfettamente ai dispositivi mobile come cellulari e tablet.

Anche in modalità desktop, ossia lo schermo grande del computer, la visualizzazione può essere compromessa a causa del browser utilizzato.

Il browser è il programma usato dalle persone per accedere e navigare su internet.

Ogni browser infatti interpreta i caratteri tipografici, i colori e gli spazi in modo diverso.

I browser più obsoleti non sono in grado di supportare gli effetti dinamici e interattivi dei siti moderni.

In questo caso l’unica soluzione è scaricare da internet un browser più aggiornato (sono gratis) ed installarlo sul proprio computer.

Internet Explorer di Microsoft è il browser che di solito dà i maggiori problemi di visualizzazione, soprattutto nella versione antecedente alla 8.

Se la connessione a internet è lenta o il server ha dei problemi momentanei, è facile che il sito non venga visualizzato bene a causa della lentezza del caricamento della pagina.

Questo però è solo una situazione momentanea e ritorna nella normalità quando tutto riprende a funzionare correttamente

Guida alle tipologie di siti internet

Quando si ha un’idea di business online è inevitabile domandarsi come sia più opportuno metterla in pratica dato che esistono molte tipologie di siti internet.

E’ però possibile avere un prezioso aiuto affidandosi alle consulenze di studi professionali per la Realizzazione di Siti Web come la web agency a Padova Site Inside, che proporranno le strategie adatte a portare al successo l’attività online.

Ecco una guida sui diversi tipi di siti web che si possono fare e le risposte ad alcuni dei dubbi più comuni di chi non sa quale tipologia di sito internet sia più adatta per portare online la propria attività.

Quanti tipi di siti internet esistono?

Esistono diverse tipologie di sito web a seconda dell’obiettivo per cui lo si vuole realizzare.

Nei paragrafi seguenti si propone un focus sulle varie tipologie per obiettivi.

Sito professionale

I siti professionali presentano e pubblicizzano l’attività di liberi professionisti come medici, odontoiatri, avvocati, commercialisti, fotografi, interior designer, architetti e così via.

Sito web aziendale

I siti aziendali sono costruiti per dare ai clienti e potenziali clienti tutte le informazioni relative ai servizi e prodotti offerti dall’azienda, mettendo in risalto la mission e i plus rispetto ai competitors di mercato.

Ne sono un esempio i siti di agenzie immobiliari, di offerte viaggi, degli hotel, delle imprese in ambito tecnologico (elettronica ed elettrodomestici).

Siti Personali

Un privato può aprire un sito web per ragioni personali, come ad esempio affittare la propria casa al mare o pubblicare le sue poesie oppure ancora parlare di esperienze vissute a scopo catartico o di sensibilizzazione.

Siti Internet Istituzionali

I siti istituzionali sono molto formali, come quelli delle pubbliche amministrazioni o delle associazioni (di categoria, umanitarie, no profit).

Vengono costruiti per rendere pubbliche informazioni come bandi di gara, bilanci, documenti, guide, avvisi, orari di ricevimento ed eventi.

Siti di Intrattenimento

Esistono molte forme di intrattenimento sul web, dal gaming ai siti per scaricare o guardare video di musica e film.

Anche i siti per bambini rientrano nella categoria di intrattenimento.

Periodici di Informazione Online – Magazine Online

I siti di notizie, periodici di informazione e magazine online possono essere periodici o a pubblicazione una tantum, vengono realizzati a scopo culturale e di cronaca, prevalentemente a titolo gratuito, ma quasi tutti contengono annunci pubblicitari, anche fuori contesto, che costituiscono la fonte di reddito del sito online.

Siti Vetrina

I siti aziendali possono prevedere un catalogo online con foto e dettaglio dei prodotti e servizi.

Se non viene visualizzato il carrello per l’acquisto via internet, si tratta di siti a solo scopo espositivo, come nelle vetrine dei negozi.

I siti di moda, di lusso e del settore fashion in genere appartengono a questa categoria.

Siti per lo shopping online

I siti di shopping online hanno il carrello per procedere all’acquisto tramite carta di credito, bonifico o altre forme di pagamento.

la maggior parte è dotata del sistema di integrazione dei pagamenti con Paypal.

Questi siti servono a vendere online i prodotti messi in vetrina e gli acquisti riguardano i generi più diversi messi a catalogo, dal food alle scarpe.

blog o sito web?

E’ meglio creare un blog o un sito web? Se si ha molto da raccontare e le pubblicazioni sono frequenti il blog è la scelta migliore rispetto ad un sito web istituzionale di poche pagine.

Molti siti web hanno il blog incorporato internamente.

Il blog che affianca il website è anche la soluzione migliore per favorire il posizionamento sui motori di ricerca di siti poveri di contenuto e per ottenere il meglio dal social media marketing.

App o sito web?

E’ meglio un’App o un sito web?Le app sono dei software interattivi creati per il funzionamento da mobile, ossia su tablet e smartphone (e ipad e iphone).

Un sito web può avere la sua app corrispondente per l’utilizzo sui telefonini ad esempio.

Basti pensare alle banche: hanno i loro siti istituzionali tramite cui si possono effettuare operazioni bancarie online ma anche app con cui fare i pagamenti delle bollette semplicemente fotografandole.

Un business online potrebbe rendere di più attraverso una app studiata apposta per i piccoli schermi mobili piuttosto che con un sito responsive (ossia che si adatta alla larghezza dei vari schermi).

Quello che cambia da app a sito è la funzionalità, la diversa esperienza di fruizione, il diverso contesto di utilizzo, sia ambientale che temporale ed in particolare la mobilità dei dispositivi per cui entra in gioco tutto il discorso della geolocalizzazione e dell’individuazione delle persone.

La scelta tra app o sito web deve essere fatta in base alle ipotesi di utilizzo da parte del target ed anche alla tipologia di servizio che si vuole offrire.

La scelta ottimale, se il budget lo permette, è sempre la realizzazione di un sito web aziendale e un’app per i dispositivi mobili scaricabile direttamente dal sito oltre che negli app store.

Siti web one page

I siti a pagina unica sono caratterizzati dall’avere tutte le informazioni su un’unica pagina web nonostante il menù principale faccia sembrare che esistano i collegamenti alle pagine interne.

In realtà l’one page web site è suddiviso in sezioni con un nome ben definito e ogni sezione viene raggiunta cliccando sulla voce corrispondente del menù principale.

Il tutto rimanendo sempre sulla stessa home page. Questi siti vanno molto di moda e sono adatti come pagine di atterraggio per il traffico derivante dalle campagne di web marketing.

Portale e sito internet

La differenza tra portale e sito web è data dalla quantità dei contenuti aggregati.

Un sito di notizie sul turismo e che aggrega gli hotel per zona con i link al corrispondente sito ufficiale e fa da comparatore di prezzi e servizi, è un portale turistico.

Un portale in sintesi è un sito web in cui si possono fare moltissime cose diverse e da cui si possono raggiungere molti contenuti esterni.

Come dice la parola stessa, portale è un ingresso ad un’ampia aggregazione di contenuti inerenti la stessa tematica e provenienti da fonti esterne, come le news, il turismo, il lavoro, la compravendita, le assicurazioni online, gli immobili.

Sito web, quale scegliere?

La scelta del sito web più adatto alle proprie esigenze è più facile da fare se si hanno delle informazioni adeguate e una panoramica di quello che offre il web.

E’ importante innanzitutto chiarire i propri obiettivi:

qual’è la mia attività?

I professionisti e le imprese hanno bisogno di un sito professionale di tipo istituzionale per rendere pubblici i propri prodotti e servizi.

Le aziende che vendono prodotti avranno bisogno anche di un blog che tratti di tematiche inerenti il proprio mercato e mirate all’invito all’acquisto.

Le associazioni e le pubbliche amministrazioni dovranno rispettare la politica di trasparenza e ricorrere a siti istituzionali in grado di pubblicare rapidamente notizie categorizzate (eventi, concorsi, bandi, normative,ecc).

Chi invece vuol dare informazioni periodiche su varie tematiche, come i magazine online di casa, moda, auto, cronaca, tecnologia, cucina, ecc, si troverà meglio con un blog.

Le imprese che vogliono vendere online o presentare al pubblico il proprio catalogo e farsi contattare per un preventivo, potranno aprire un sito ecommerce o un sito vetrina. La differenza tra e-commerce e sito vetrina è solo nella presenza o meno del carrello per completare l’acquisto.

Quindi un sito vetrina per le aziende che vogliono presentare il loro catalogo senza acquisti e un sito ecommerce per le imprese che vogliono invece vendere direttamente online.

Conclusioni e approfondimenti

Metti in pratica tutti i punti delle checklist presenti in questa guida e se hai bisogno di supporto per il tuo sito web in WordPress o per scrivere in modo strategico i tuoi contenuti, contattami!

E se vuoi leggere altro sui tecnicismi informatici, puoi consultare la guida ai tecnicismi informatici più diffusi. Per il web invece ho scritto una guida ai tecnicismi che puoi consultare se hai bisogno dio capire qualche terminologia che ancora non ti è chiara: Guida divulgativa ai principali tecnicismi web

Questa guida fa parte di una serie di 5 guide introduttive sul web per inesperti e che puoi consultare qui:

  1. Guida alla creazione dei siti web per inesperti
  2. Guida su come costruire il proprio sito internet da soli
  3. Guida su come impostare pagine e design di un sito web
  4. Guida ai prezzi dei siti web
  5. Guida semplice al guadagno con i siti web

Continua a seguire il mio blog Site Inside per altri contenuti su architettura dell’engagement e copywriting strategico.


Crediti Fotografici

I crediti fotografici per l’immagine presente in questo articolo (copertina) vanno a Pexels . Le foto dei banner sono di proprietà di Site Inside.