Site Inside

Architettura dell’Engagement dell’Informazione

Progettazione Engagement Fogg 1

Modello di Fogg per innescare un comportamento sul web

Il modello comportamentale di Fogg ci offre la possibilità di lavorare per innescare l’engagement. Esistono infatti siti web meravigliosi che però non riescono a cambiare il comportamento degli utenti o non si adattano alle loro necessità. Perchè? Perchè manca la progettazione dell’engagement. Perchè un comportamento non si verifica In generale, quando un comportamento non si …

Modello di Fogg per innescare un comportamento sul web Leggi altro »

Teoria Autodeterminazione SDT 1

Teoria dell’Autodeterminazione: come motivare gli utenti a fare qualsiasi cosa

Quando parliamo di design dell’engagement informativo, parliamo di come l’architettura dei contenuti e la loro essenza influiscano sull’utente. Nel caso dei progetti digitali, si tratta di un effetto momento per momento, all’interno del flusso di navigazione-utilizzo e la teoria dell’autodeterminazione può essere d’aiuto per far prendere decisioni all’utente in questo contesto. Capire come gli utenti …

Teoria dell’Autodeterminazione: come motivare gli utenti a fare qualsiasi cosa Leggi altro »

gestalt gerarchia visiva blog

Gerarchia visiva: come guidare gli utenti a compiere obiettivi

Hai scritto un testo lungo, di quelli che ne sei fiero, ma nessuno lo legge fino in fondo? O magari hai notato che i visitatori della tua pagina web non si soffermano? Ti racconto un metodo che puoi applicare e che ti aiuterà a catturare l’attenzione dei tuoi visitatori.

definizione architettura engagement informazione blog

Introduzione all’Architettura dell’Engagement dell’Informazione

Con questo articolo propongo di fornire una base strutturale per la progettazione di User Engagement (coinvolgimento degli utenti) in un sito web, con particolare riguardo alla parte contenutistica. Chiamo tale approccio “Architettura dell’Engagement dell’Informazione“, o anche IEA per estendere il termine inglese IA (Information Architecture), in quanto considero come progettare l’informazione perchè possa avviare negli …

Introduzione all’Architettura dell’Engagement dell’Informazione Leggi altro »

modello concettuale engagement blog

Processo engagement: un modello operativo per coinvolgere gli utenti

Tra i molti articoli scientifici pubblicati negli ultimi 20 anni sull’engagement, lo studio di  O’Brien e Toms è particolarmente interessante perchè per la prima volta si concentra sull’interazione utente/sito web e, sebbene sia del 2008, presenta delle conclusioni utili a sviluppare l’architettura dell’engagement dell’informazione. grazie all’introduzione del modello del processo di engagement. Il lavoro di …

Processo engagement: un modello operativo per coinvolgere gli utenti Leggi altro »

engagement vs ux

Engagement e User Experience: ecco perchè sono così differenti

Molte persone parlano di coinvolgimento degli utenti (engagement) equiparandolo all’esperienza utente (user experience), eppure non sono la stessa cosa. Engagement ed User Experience in cosa differiscono allora? Vediamo in dettaglio perchè sono due concetti differenti e come si relazionano tra loro. Engagement ed User Experience: ecco le differenze Esperienza utente L’esperienza utente (UX) si riferisce …

Engagement e User Experience: ecco perchè sono così differenti Leggi altro »

engagement e criteri decisionali utenti blog

Criteri decisionali dell’utente: come usarli nell’architettura dello user engagement

Questo articolo ha lo scopo di fornire la conoscenza del design, cioè idee, concetti ed euristica, per ispirare l’innovazione nella progettazione dell’User Engagement con particolare riguardo ai criteri decisionali dell’utente di un sito web. Un progetto di architettura dell’engagement dell’informazione per un sito web si basa su un know how che può essere applicato direttamente, …

Criteri decisionali dell’utente: come usarli nell’architettura dello user engagement Leggi altro »

comprendere percezione utenti engagement blog

Come percepiscono un sito gli utenti? Ecco l’analisi per un progetto di engagement

Il termine user engagement (UE), viene utilizzato in riferimento all’esperienza utente ed al suo coinvolgimento emotivo nel breve termine, ovvero quando la progettazione dell’interazione è determinante. Comprendere la percezione degli utenti di un sito web è interessante in quanto l’interazione è il “dialogo” tra la macchina e l’utente che raggiunge uno scopo (che potrebbe anche …

Come percepiscono un sito gli utenti? Ecco l’analisi per un progetto di engagement Leggi altro »

principi progettazione engagement blog

Principi di progettazione dell’engagement dell’informazione

La progettazione dell’engagement in letteratura tende ad essere espressa come principi di alto livello e abbastanza generali, accompagnati da esempi di buon design. Da qui l’esigenza di avere dei principi di progettazione dell’engagement dell’informazione da usare come riferimento. In questo ambito, la generalità delle informazioni e l’aspetto teorico non ci dovrebbero sorprendere, poiché tutto dipende …

Principi di progettazione dell’engagement dell’informazione Leggi altro »

Fogg1

Come usare Copy e Psicologia per ottimizzare Landing Page

Se sai comprendere la psicologia degli utenti di una landing page hai anche la chiave per l’ottimizzazione delle conversioni. Per catturare immediatamente l’attenzione dei visitatori e trattenerli sulla Landing Page il tempo necessario per valutare la tua offerta, hai bisogno di…