L’apprendista digitale tipo deve sapere cos’è e a cosa serve un blog.

Allora.. cos’è un blog?

Il Blog è una sorta di diario personale tematico pubblicato su Internet. Gli autori possono essere uno o più e si chiamano blogger. Gli argomenti possono essere i più svariati: dallo sport, al cinema, alle scarpe e ancora possono essere dedicati alle mamme, ai fans di un vip, alla cucina cinese…. Ogni blogger è microspecializzato in qualcosa, un argomento di cui ritiene di saper scrivere, anche i lacci rossi delle sue scarpe nere!

Cosa significa blog?

Il termine blog deriva dalle parole inglesi “web-log”, che possiamo tradurre”diario in rete”. Si è cominciato ad usare la parola “blog” quando un autore ha scritto per la prima volta nel 1999 sul suo sito personale il gioco di parole “we blog”. Da allora si parla semplicemente di blog.

Com’è fatto un blog?

Un blog è simile ad un sito internet e come un sito internet si raggiunge digitandone l’indirizzo sulla barra degli indirizzi del programma che usate per accedere a Internet.

Ma…
La caratteristica del blog e che lo differenzia da un comune sito web è l’interattività. Significa che i lettori del blog possono interagire con l’autore lasciando dei commenti, rispondendo a dei sondaggi (pubblicati sempre sul blog) e votando gli articoli migliori.

Cosa sono i Post di un blog?

Gli articoli che l’autore pubblica sul suo blog si chiamano Post.

Sotto ogni post c’è lo spazio dedicato ai commenti dei lettori: uno spazio per i commenti, con una casella rettangolare in cui inserire il testo del commento e intitolata “Lascia un tuo commento”.

Come si fa a scrivere un commento? 

Per scrivere il nostro commento bisogna mettersi col cursore del mouse sulla casella bianca dedicata ai commenti (quella cerchiata di rosso nella figura qui a sinistra), fare click col tasto sinistro e iniziare a scrivere quello che si desidera commentare.

Non toccate quello che non serve!

Come si fa a pubblicare il commento appena scritto?

Per pubblicare il commento che avete appena scritto dovete posizionarvi col puntatore del mouse sotto la casella del commento, sul rettangolino “Posta un commento”  e fare click col tasto sinistro per dare l’ok alla pubblicazione del commento.

Cosa significa pubblicare un commento?

Pubblicare un commento non è come inviare un messaggio di posta elettronica. Significa che quello che scrivete non è confidenziale, solo tra voi e l’autore, ma è visibile a tutti i lettori del blog. Chiunque acceda al blog potrà vedere quello che avete scritto, come nell’immagine cerchiata in rosso qui a sinistra, in cui un coraggioso apprendista ha lasciato la sua impronta durante il corso di computer base.

Ci sono dei blogger che amministrano i commenti prima di renderli pubblici: li controllano e se vanno bene li pubblicano altrimenti li cancellano. Altri blogger consentono la pubblicazione immediata dei commenti in modo che i lettori possano vederli subito comparire sotto i post.