Roberta Camuffo

Web Developer & Senior Copywriter: fondatore e blogger di Site Inside

Roberta Camuffo è ingegnere informatico classe 1972, con specializzazione universitaria in comunicazione per il web. Lavora come programmatore da più di 15 anni ed è tra i primi autori in Italia ad occuparsi di analisi emozionale delle pagine web, comportamento degli utenti e strategie di engagement per i contenuti web.

La sua qualifica le ha permesso di redigere un numero importante di perizie tecniche sui siti web, commissionate sia da web agency che da pmi.

Ha lavorato per molte aziende come specialista WordPress e senior Copywriter, maturando esperienze importanti sia come SEO copy che come copy creativo.

I suoi progetti si contraddistinguono per la messa in pratica di quotidiane ricerche personali mirate alla realizzazione di siti web efficaci: usabili per gli utenti, emozionali e persuasivi nei contenuti e con architettura dell’informazione ottimizzata per i motori di ricerca.

Intervista a Roberta Camuffo

Come fa un ingegnere ad essere anche uno scrittore creativo?

Io non dimentico mai di essere una persona che ama le lettere ed esprime emozioni: una letterata che conosce il latino ed il greco e poi ancora una musicista, una scrittrice, una poetessa, una divulgatrice di scienza e tecnologia. Ringrazio il mio percorso scolastico ed accademico per avermi fatto essere tutto questo. Ringrazio mio padre per avermi raccontato Einstein al posto delle fiabe della buonanotte e il mio grande compagno di studi, Galileo Galilei, che mi ha insegnato che solo con una mente aperta è possibile abbracciare il mondo con uno sguardo.

Perchè l’usabilità di un sito è sempre al centro del tuo lavoro?

L’usabilità di un sito, ossia la sua facilità d’uso, è determinante per coinvolgere gli utenti e non farli scappare. Mi curo degli utenti, mi preoccupo che i concetti complessi risultino facili da capire e che le funzionalità del sito siano sempre facili da usare.

Esiste davvero la chiave per il successo di un sito?

La chiave per un sito web di successo è dotarlo di un contenuto chiaro, pertinente e ricco di parole chiave capaci di raccontare il messaggio che ti sei prefissato con forza e convinzione. Io realizzo contenuti per il sito web capaci di guidare i visitatori, coinvolgerli e convincerli ad agire.

Pensiamo ad un sito web come un piatto gourmet. Preparare una prelibatezza richiede molta tecnica, raffinatezza e gli ingredienti migliori per creare un capolavoro culinario. Il mio modo di lavorare contiene tutti gli ingredienti per la ricetta del successo di un sito: l’architettura dell’informazione, il copy, lo sviluppo usabile.

Hai mai collaborato con il team di altre aziende?

Da più di 15 anni aiuto progettisti ed imprenditori a migliorare i loro siti web attraverso analisi dettagliate di usabilità e strategie on site mirate ad ottimizzare l’engagement dei contenuti e del design. La mia collaborazione è stata sempre un’estensione della squadra, con l’unico obiettivo di far ottenere il risultato migliore durante tutto il processo di costruzione o restyling del sito.