Site Inside

Guida ai prezzi dei siti web

Guida ai prezzi dei siti web

Vuoi sapere quali sono i prezzi siti web? Quando si vuole aprire un sito web la difficoltà principale è quella di orientarsi tra i prezzi e le offerte del mercato. Le offerte non sono solo a livello economico ma anche di professionalità differenti. Questa guida è utile per farsi un’idea di quello che viene a costare farsi realizzare un sito internet e fornisce dei consigli utili per non farsi abbindolare da falsi professionisti e da prezzi sia troppo alti che troppo bassi.

Costruire siti web a pagamento

Costruire siti web a pagamento è indicato quando il grado di personalizzazione delle funzionalità è molto elevato per cui le piattaforme online gratuite preconfezionate non possono andar bene.

I sistemi open source come WordPress, possono essere una buona scelta a patto di ricorrere ad un professionista che sappia configurarli a livello tecnico e anche grafico e che sappia aggiungere i giusti moduli o plugin per soddisfare le esigenze del committente.

Un’altra possibilità è far realizzare il sito a pagamento senza open source, tramite un opportuno linguaggio di programmazione per il web scelto dal programmatore in base alle funzionalità da implementare e agli obiettivi del committente.

Un sito costruito senza l’ausilio di piattaforme pronte è altamente personalizzabile ma anche molto costoso perchè il tempo impiegato per programmare e testare il codice scritto, è molto più lungo.

I siti costruiti in WordPress o PrestaShop o in altri sistemi open source, commissionando il lavoro ad un professionista pagato, sono più veloci da realizzare e possono avere una resa grafica migliore ed effetti dinamici e interattivi più moderni.

Quanto costa creare un sito web

” Voglio un sito web, quanto costa? “.

A questa domanda si può rispondere che i costi di realizzazione di un sito internet variano a seconda del sistema utilizzato e della tipologia di sito web.

Un ecommerce costa più di un sito istituzionale perchè richiede di configurare e di implementare numerose funzionalità.

I prezzi più comuni del mercato per un sito istituzionale con CMS open source variano dai 1000 ai 2500 euro ma possono anche raggiungere 4000 euro se hanno una grafica o delle funzionalità molto personalizzate.

Per un ecommerce i costi sono maggiori dai 3000 ai 20000 euro.

Spesso le aziende si rivolgono a freelance senza esperienza che propongono di realizzare siti a 300 euro, a volte anche a 50 euro.

Basta andare sui forum come yahoo answer e si trovano molte proposte di questo genere.

Alla fine tuttavia, il lavoro è inutile perchè non viene realizzato mettendolo in sicurezza contro le intrusioni degli hacker, non viene impostato un backup, non vengono controllati gli aggiornamenti, non viene fatta formazione sull’utilizzo del cms, la grafica usata è quella standard e anonima del sistema base.

Alcune funzionalità sono talmente complesse da configurare e montare, pur se si tratta di un open source come WordPress, che chi non ha esperienza non saprebbe nemmeno dove iniziare a mettere le mani.

Conviene un freelance o un libero professionista?

Freelance e libero professionista non sono la stessa cosa. I libero professionista ha la partita IVA, redige dei contratti e dei preventivi, ha un suo studio professionale, segue corsi di aggiornamento, è sempre in contatto con colleghi per ampliare le proprie conoscenze e per confrontarsi con case history.

Il freelance è una persona privata che lavora generalmente a prestazione occasionale o a progetto, ha poca esperienza, non può permettersi di aggiornarsi e non ha una cerchia di persone con case history con cui confrontarsi per trovare soluzioni o nuove idee.

Chiedendo cifre così basse si stancherà presto di seguire il sito e solitamente abbandonano il committente subito dopo aver realizzato il lavoro.

Spesso non comunicano gli accessi al server su cui hanno lavorato o di google analytics o delle pagine social media create e registrano il dominio a loro nome così che il committente di fatto non si trova più padrone del proprio sito.

Quando scompaiono, scompaiono anche gli accessi perchè solitamente creati dagli account personali del freelance.

Costo di realizzazione di un ecommerce

I costi di realizzazione di un ecommerce possono variare dai 3000 a oltre i 20000 euro.

Molti brand di lusso usano Magento o PrestaShop come piattaforma per i loro shop online e richiedono molte personalizzazioni ed effetti dinamici e interattivi per poter trattenere i visitatori ed invogliarli all’acquisto.

Gli ecommerce spesso necessitano di integrazioni con i gestionali aziendali per la fatturazione e la gestione delle scorte.

Quando si costruisce un ecommerce bisogna anche importare il listino dei prodotti se questi sono migliaia e non è possibile inserirli a mano. La spesa legata alla realizzazione dello shop online è quindi necessariamente più alta rispetto un sito standard istituzionale.

Costo di realizzazione di un sito in WordPress

Un sito in WordPress realizzato da un professionista può costare dai 1000 ai 2500 Euro se si tratta di sito istituzionale mentre se si aggiungono le funzionalità degli ecommerce tramite Woocommerce, il costo può superare i 4000 Euro.

WordPress permette di aggiungere moltissime funzionalità per soddisfare gli obiettivi di business dei clienti più esigenti ma configurare e rendere funzionanti i plugin non è semplice e ci vuole un tecnico esperto.

Più sono le funzionalità (o plugin) e più il sito aumenta di prezzo.

Preventivo per realizzazione siti web

Per sapere con esattezza quanto può costare realizzare un sito web, occorre richiedere un preventivo.

Nel preventivo solitamente vengono elencate le esigenze del committente e proposte delle soluzioni di implementazione con il relativo prezzo.

Non si può fare un preventivo senza conoscere prima gli obiettivi e le esigenze del committente perchè in corso d’opera qualsiasi variazione può compromettere il lavoro svolto e i tempi di consegna, inoltre può far uscire dal budget il professionista che sta implementando il sito.

Conclusioni e approfondimenti

Metti in pratica tutti i punti delle checklist presenti in questa guida e se hai bisogno di supporto per il tuo sito web in WordPress o per scrivere in modo strategico i tuoi contenuti, contattami!

E se vuoi leggere altro sui tecnicismi informatici, puoi consultare la guida ai tecnicismi informatici più diffusi. Per il web invece ho scritto una guida ai tecnicismi che puoi consultare se hai bisogno dio capire qualche terminologia che ancora non ti è chiara: Guida divulgativa ai principali tecnicismi web

Questa guida fa parte di una serie di 5 guide introduttive sul web per inesperti e che puoi consultare qui:

  1. Guida alla creazione dei siti web per inesperti
  2. Guida su come costruire il proprio sito internet da soli
  3. Guida su come impostare pagine e design di un sito web
  4. Guida ai prezzi dei siti web
  5. Guida semplice al guadagno con i siti web

Continua a seguire il mio blog Site Inside per altri contenuti su architettura dell’engagement e copywriting strategico.


Crediti Fotografici

I crediti fotografici per l’immagine presente in questo articolo (copertina) vanno a Pexels . Le foto dei banner sono di proprietà di Site Inside.