Qual è il significato dei colori nel marketing e nel web design? Cosa comunicano, che emozioni suscitano e a quale target si riferiscono? E sono davvero importanti per gli obiettivi di una strategia? Scopriamolo leggendo questo articolo

il significato emozionale dei colori definisce il target nelle strategie di web marketing e nel web design
il significato emozionale dei colori definisce il target nelle strategie di web marketing e nel web design

Il significato dei colori aiuta il marketing e il web design nella scelta dei colori più adatti agli obiettivi senza perdersi tra le innumerevoli tonalità ed intensità.

Il colore ha 3 funzioni principali:

  • provoca uno stato d’animo
  • rappresenta uno stato d’animo
  • riflette l’identità aziendale

Fare queste scelte non è compito di chi fa siti internet ma rientra nella pianificazione del progetto in cui committente stabilisce i propri obiettivi e collabora con il team di sviluppo, marketing e copywriting per individuare target e messaggio e lavorare sulla comunicazione e l’impatto emotivo

Quando hai pianificato lo scopo del tuo sito web e determinato le azioni che vuoi far compiere ai visitatori, la scelta dei colori deve essere finalizzata a questi obiettivi e devi applicarla in ogni elemento del sito.

Il significato emozionale del Rosso

Cosa comunica. Il rosso è un colore dominante. Attira l’attenzione, comunica energia e porta l’utente ad agire. Insinua una sensazione di urgenza stimolando le persone a prendere decisioni in modo veloce. Aumenta la pressione sanguigna e la traspirazione. Gli oggetti rossi assumono intensità ed esprimono passione. Il rosso però può anche indicare guerra, violenza, sangue e disastro economico. Puoi usare il rosso per comunicare al tuo target: verità, forza, coraggio, entusiasmo, energia creativa, desiderio, pericolo, potenza, velocità, passione, amore, lussuria, aggressività, calore e fuoco. Le macchine sportive rosse vengono vendute a persone che amano la velocità, l’eccitazione e vogliono sembrare giovani.

Com’è il Target. Chi preferisce il rosso è una persona impaziente, entusiasta, amante della vita, ottimista, estroversa ed emotiva. Chi è irritabile, malato, stanco, con molti problemi, rifiuta il rosso per preferire colori più rilassanti e riposanti.

Il significato emozionale del Rosa

Cosa comunica. Il rosa è un colore derivato dal rosso ma mitigato dalla purezza del bianco. Indica romanticismo, fascino, bellezza, dolcezza, femminilità, delicatezza, raffinatezza, calma, tenerezza. Le tonalità meno intense del rosa non sono visibili e anzi possono risultare indifferenti.Il rosa fluorescente è invece il più sgradito tra i toni del rosa.

Com’è il Target. Chi ama il rosa è una persona intuitiva, sofisticata, educata, riservata, calma. In generale è un target simile a quello che preferisce il rosso ma con caratteristiche più contenute e controllate. Il target rosa tende a prendersi cura delle persone ed è sensibile. Potresti pensare al rosa se il tuo sito parla di solidarietà o vuoi far leva sulla sensibilità.

Il significato emozionale dell’Arancione

Cosa comunica. L’arancione è il più stabile e rassicurante dei colori perchè formato dal rosso-azione e dal giallo-felicità. Questo colore è vibrante, infonde calore ed energia ma esprime anche equilibrio e creatività. L’arancio è un colore molto presente in natura quindi è percepito come colore rassicurante. Le tonalità degli agrumi rappresentano la salute e stimolano l’appetito. Se l’arancione è troppo scuro può suscitare sfiducia ed inganno.

Com’è il Target. Il target arancione è coraggioso, espansivo , estroverso, di buon carattere, determinato. Il target più giovane si concentra meglio con l’arancione. Le persone che indossano abitualmente questo colore hanno personalità forti. L’arancione in tonalità più chiare si addice ad un target che tende ad osservare piuttosto che a partecipare attivamente. Il target arancione-agrumi è avventuroso ed entusiasta, ha idee originali ed è alla ricerca di cose nuove. E’ un target ideale da indurre all’acquisto di cose nuove. Le persone che odiano l’arancione sono un target difficile perchè chiusi, seri e riservati.

Il significato emozionale del Giallo

Cosa comunica. Il Giallo puro provoca effetti di luminosità e calore. E’ efficace per creare impatto visivo nel design delle pagine web ma deve essere associato a colori di contorno contrastanti perchè altrimenti risolta poco visibile. Il color giallo-oro evoca il prestigio ed il lusso. Questo effetto puoi intensificarlo combinando il viola all’oro. Fai attenzione ad usare le tonalità opache perchè indicano debolezza, gelosia e malattia.

Com’è il Target. Il target giallo è originale, fantasioso, creativo ed idealista. Ama l’apprendimento, l’estate, la spiritualità. E’ un target ottimista e allegro. Le persone che non amano il giallo sono realiste e pratiche.

Il significato emozionale del Verde

Cosa comunica. Il Verde è dato dalla combinazione del blu-tranquillità e del giallo-felicità. Evoca spensieratezza. Le tonalità del verde indicano la crescita di mercato.

Il significato emozionale del Blu

Cosa comunica. Il Blu è il colore più popolare. Puoi ritenerlo il più sicuro da usare. Evoca sentimenti pacifici e rilassanti perchè ricorda i colori naturali del cielo e del mare. Per questo motivo viene considerato terapeutico a livello fisico e mentale. Le tonalità intense del cielo soleggiato usate per rappresentare un argomento di business danno un’impressione di forza ed unione. Se usi il blu indichi forza di mercato, saggezza, tranquillità, fiducia, sincerità, pazienza e unità. Il blu indica anche polizia, ordine, tecnologia e realtà. Il blu con un tocco di viola esprime il sangue blu della nobiltà.

Com’è il Target. Il target-blu è sensibile ai bisogni degli altri e si risente se viene tradita la loro fiducia. E’ conservatore, tranquillo e affidabile. Le persone che non amano il blu sono irrequiete e desiderano qualcosa di diverso dalla routine.

Il significato emozionale del Viola

Cosa comunica. Il Viola è una tonalità intermedia tra caldo e freddo. E’ una sorta di colore ponte perchè è una combinazione di rosso-eccitazione e blu-tranquillità. E’ un colore sofisticato e spirituale. Nelle tonalità orchidea, uva e lilla tende a conferire individualità agli elementi grafici rendendoli unici. Le tonalità scure sono pesanti e opprimenti. Per compensare questo aspetto puoi utilizzare l’oro o il rosso scuro. Il viola è associato alla regalità e alla ricchezza perchè nella storia è stato indossato da re e imperatori. L’utilizzo del viola evoca indipendenza, intuizione, mistero, regalità, illuminazione intellettuale, cerimonialità, potere, vanità, passione ma anche malumore.

Com’è il Target. Il target Viola è un acuto osservatore, molto sensibile, sempre un po’ misterioso, non svela mai troppo di sè. E’ difficile da conoscere ma una volta conquistato è facile conviverci. Il viola è spesso il colore preferito dagli artisti e dalle persone a cui piace sentirsi fuori dal comune e dagli schemi.

Il significato emozionale del Nero

Cosa comunica. Il Nero è la negazione del colore. L’utilizzo del Nero evoca potenza, eleganza, raffinatezza, formalità, ricchezza, paura, male, anonimato, infelicità, profondità, stile, lutto. Per i suoi effetti di contrasto è un colore molto usato a livello tecnico.

Com’è il Target. Il target Nero è convenzionale, conservatore e serio. Le donne ricche e realizzate hanno una predilezione per il nero. Le persone non più giovani lo associano al lutto e lo considerano totalmente negativo.

Il significato emozionale del Bianco

Cosa comunica. Il Bianco indica polizia, purezza, castità, semplicità, pace, umiltà. Evoca gli ambienti sterili clinici e ospedalieri. Usa il bianco soprattutto come spazio. La spazialità è importante per organizzare la pagina web e renderla gradevole alla vista. Lo spazio bianco è un colore come gli altri e suscita l’idea che il sito web sia semplice e ordinato.

Com’è il Target. Il target bianco tende ad essere polito e ad aver cura della propria casa e del proprio abbigliamento. E’ un target prudente, critico e meticoloso.

Il significato emozionale del Grigio

Cosa comunica. Il Grigio è un colore conservativo, molto utilizzato come sfondo. Se utilizzi il grigio puoi dare l’impressione di: sicurezza, maturità, affidabilità, convenzionalità, modestia, solidità ma anche tristezza, noia e vecchiaia. Gli aspetti negativi del grigio sono il suscitare l’idea di tristezza, fantasmi, ceneri, ragnatele, polvere.

Com’è il Target. Il target Grigio è conservativo e neutrale. Non ama la vita frenetica e tende a proteggersene evitando gli impegni. Sono persone pratiche e riservate. Chi invece non ama il grigio adotta uno stile di vita più pieno ed è più felice.

Il significato emozionale del Marrone

Cosa comunica. Il Marrone è un colore caldo e nel contempo neutro grazie alle sue doti rassicuranti. Puoi usarlo negli elementi in cui vuoi raccogliere informazioni perchè ricrea un ambiente in cui l’osservatore si sente a proprio agio nella discussione aperta. Come colore di sfondo evoca armonia e stabilità. Il Marrone evoca forza, solidità, maturità, credibilità, stabilità, semplicità, qualità, armonia, la casa e la terra.

Com’è il Target. Il target Marrone è stabile e affidabile, con un forte senso di responsabilità e del dovere. Crede nell’amicizia e nella famiglia. Le persone che non gradiscono il marrone tendono a non gradire lo stare con gli altri.

Approfondimenti sui colori nel Webmarketing

Nella nostra agenzia web di Padova Site Inside mettiamo sempre in atto strategie e piani di comunicazione ogni volta che progettiamo siti o campagne di web marketing, incluse le newsletter. Da questi studi nascono le guide che abbiamo scritto e che proponiamo come approfondimento su queste tematiche.

Nozioni fondamentali sui colori: la classificazione dei colori
Come reagiscono le persone al colore: Psicologia del colore nel Web Marketing
Scegliere i colori per il sito web: Combinazioni del colore nel web design