Quando aprite Powerpoint, dovete creare una nuova presentazione. Se non si apre in automatico una diapositiva vuota, la create voi dal menù “File” e poi “Nuovo” e ancora “Presentazione vuota”.

La diapositiva (slide) può essere vuota oppure già con un preciso schema grafico. Gli schemi grafici (layout diapositiva) vengono tutti elencati nella colonna a destra del vostro schermo quando create la nuova presentazione.

Una volta che avete scelto il layout che fa per voi potete semplicemente seguire le istruzioni suggerite: clicca per aggiungere un titolo, clicca per inserire una foto, clicca per mettere un grafico.

Ad esempio supponiamo di aver scelto il layout “Titolo e contenuto” come raffigurato a sinistra: powerpoint suggerisce già di cliccare col sinistro del mouse per inserire il titolo e poi sotto il titolo vi dice di cliccare per inserire il testo.

Se poi cliccate su uno dei disegnetti centrali automaticamente vi fa inserire un oggetto: immagine, grafico, tabella, film, musica. Se cliccate sull’icona dell’immagine vi si apre subito la cartella “Immagini” del vostro computer per permettervi di scegliere quella da inserire sulla slide.

Se scegliamo la diapositiva vuota possiamo lavorare come più ci piace.
Se vogliamo metterci uno sfondo colorato alla nostra slide, posizioniamoci sopra col mouse e clicchiamo il tasto destro. Scegliete a questo punto “Formato Sfondo”. Vi si aprirà una finestra con la possibilità di scegliere colori e sfumature.

Anche nel menù principale è possibile scegliere degli sfondi già confezionati. In Powerpoint 2007 questa galleria è offerta sotto la voce “Progettazione” .

Per fare delle scritte molto spiritose esiste, come per Word, il tasto Wordart che si trova sotto la voce di menù “Inserisci” di Powerpoint 2007 ma è anche un pulsantino presente sulla barra degli strumenti a forma di lettera “A” un po’ inclinata.

Una volta scelto il carattere che ci piace diamo l’ok. Sulla slide comparirà il testo artistico ma ci sarà scritto “Inserisci testo qui”. Per modificare questa scritta fateci doppio click col sinistro del mouse sopra. Vi apparirà una finestrella in cui editare il vostro testo. Cliccate OK al termine e la scritta wordart apparirà come volete voi.