Volete vendere la vostra casa e vi serve una bella fotografia. Ma purtroppo la foto ha uno stradone in primo piano con i bidoni della spazzatura. La potete usare lo stesso ritagliando il primo piano.

Per modificare un’immagine occorre utilizzare un programma di elaborazione immagini. Ce ne sono di molto difficili da utilizzare ma anche di molto semplici.

Un semplice programma per modificare le immagini fa parte del Pacchetto Office e si chiama Microsoft Office Picture Manager.

Bene, utilizzeremo Microsoft Office Picture Manager per ritagliare i bidoni della spazzatura che rovinano la vostra villetta in vendita.

Utilizziamo un’immagine per fare esercizio salvata sul vostro computer nella cartella Immagini.

Ora apriamo il programma Microsoft Office Picture Manager.

Cliccate START (Avvio) in angolo in basso a sinistra del vostro schermo. Andate su “Programmi” (o in alternativa “Tutti i programmi”). Andate su Microsoft Office e infine andate su “Strumenti di Microsoft office”. Lì dentro finalmente trovate Microsoft Office Picture Manager. Per avviarlo cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse.

Il programma Picture Manager aperto automaticamente carica le immagini che avete nella vostra cartella Immagini.

La colonna laterale sinistra del programma Picture Manager, presenta la cartella Immagini che Picture Manager sta utilizzando e che vi propone evidenziata in grigetto per farvi capire che è quella selezionata.

Se voleste utilizzare immagini presenti altrove, ad esempio in Documenti, dovete cambiare il percorso e cliccare dove c’è scritto “Documenti” sulla colonna laterale sinistra sotto “Immagini”.

Se volete invece prendere un’immagine all’interno di una cartella contenuta in Documenti, cliccate sul segno “+” alla sinistra di “Documenti” e vi mostrerà tutte le vostre cartelle. Scegliete quella desiderata con un click del mouse.

Ma ora restiamo in Immagini e vi dico come procedere.

Per aprire l’immagine da modificare cliccateci sopra due volte col mouse.

Adesso andate sul menù in alto al programma e cliccate “Modifica Immagini”.

Dopo aver cliccato “Modifica immagini” compare una colonna a destra con l’elenco delle operazioni che si possono fare.

Noi scegliamo “Ritaglia”. Cliccate sopra “Ritaglia” col mouse per eseguire il ritaglio della vostra foto.
Dopo aver cliccato su ritaglia, attorno all’immagine sono comparsi dei segmenti neri.
Lavoreremo su quei segmenti per fare il ritaglio della foto.

Mettetevi col puntatore del mouse sul segmento nero al centro del bordo inferiore dell’immagine.

Cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse e continuando a tenere premuto il tasto sinistro, trascinate il mouse verso l’interno. Vedrete che il bordo inferiore si solleva seguendo il vostro movimento. Quando avete racchiuso esattamente l’area della foto che volete tenere e lasciato fuori  quella da tagliare , lasciate il mouse.

Adesso premete il bottoncino “OK”, in basso alla colonna destra. La figura sarà ritagliata.