La psicologia del colore è fondamentale in un piano di web marketing che comprenda la grafica di un sito web e la definizione del target di riferimento. In questo post descrivo quali sono i significati emozionali dei colori, quali azioni gli utenti compiono in base ai colori del sito e come ogni mercato target abbia un suo colore ben definito.

La psicologia del colore nelle strategie di web marketing

I colori sono la prima cosa che nota il visitatore di un sito web e anche l’ultima cosa che dimentica. In meno di 2 secondi i colori stimolano il lato emozionale dell’utente e possono essere determinanti per le sue scelte. Perchè?

Perchè la potenza del colore è la sua capacità di comunicare emozioni.

la psicologia del colore applicata al web marketing
il web marketing utilizza le reazioni psicologiche ai colori

I progettisti del sito web, compresi i committenti, si concentrano sul design e sul contenuto ma molto spesso non danno importanza alla psicologia del colore. Invece la scelta di un colore deve essere strategica perchè può influenzare il comportamento delle persone.

Ad esempio il rosso, il blu ed il marrone sono le tonalità che gli utenti di internet trovano più sicure.

Il blu attrae le persone sensibili e responsabili ed è il motivo per cui lo utilizzano molti siti di business.

Il marrone dà l’impressione che quello che offri sia stabile e solido. Pensa solo a quante parole dovresti usare per convincere i visitatori che la tua azienda è stabile e solida.

Ogni target di mercato ha il suo colore

Quando pianifichi una strategia di web marketing e quando progetti il design di un sito web, devi avere in mente il tuo target di mercato perchè i colori hanno un significato diverso a seconda delle culture:

  • il Bianco in occidente è associato al matrimonio mentre in oriente è legato alla morte
  • il Viola in Brasile è associato alla morte
  • il Nero in occidente è segno di lutto mentre per la cultura cinese significa ricchezza
  • il Giallo è sacro in Cina mentre indica tristezza in Grecia e gelosia in Francia. In molte parti del mondo il giallo indica economicità
  • il Rosso nella cultura cinese viene usato per arredare i ristoranti e per stimolare l’appetito
  • le popolazioni nordiche preferiscono colori vivaci mentre nei paesi tropicali si preferiscono colori caldi

Devi anche considerare gli aspetti caratteriali del tuo target. Gli studi di mercato sul comportamento degli acquirenti hanno dimostrato che:

  • i tradizionalisti rispondono meglio ai colori pastello celeste e rosa
  • gli impulsivi rispondono meglio al blu, nero, rosso e arancione
  • i risparmiatori rispondono meglio al blu navy, verde acqua e rosa

Da dove nascono le risposte emotive ai colori?

Le risposte emotive ai colori hanno origini naturali. Il colore fa parte della tua quotidianità, è intorno a te. Se guardi la natura trovi una fonte di ispirazione per la combinazione dei colori.

Le tonalità della natura sono accattivanti per la vista e sono utilizzate comunemente nel mercato. Pensa al pomodoro rosso, al verde muschio, all’ibisco ed al castoro.

I colori che le persone associano di più al cibo sono il verde, il rosso e il marrone. Tutte tonalità naturali.

Il blu è il colore meno appetitoso perchè è raro in natura e viene universalmente associato ad alimenti avariati con muffe funghi o batteri. Lo stesso discorso vale anche per l’azzurro, il nero ed il viola vivace.

Conclusioni

La natura ti offre i colori luminosi dell’alba e del tramonto. Ti regala lo spettacolo dell’arcobaleno, dei deserti, dei paesaggi montani. Sono tutte combinazioni di colori che destano meraviglia e sono pronte per l’uso.

Se vuoi scegliere colori efficaci per coinvolgere il tuo lettore devi imparare a prendere appunti dalla natura ed osservare i colori che hanno scelto le persone attorno a te. Durante la realizzazione di siti web a Padova, noi di Site Inside lo facciamo sempre. Chiediti ad esempio quale colore trovi interessante guardando l’ambiente e le persone che ti circondano, chiediti quale colore non ti piace.

Approfondimenti

Nozioni fondamentali sui colori: La classificazione dei colori
Come reagiscono le persone al colore: Il significato dei colori nel marketing e nel web design
Scegliere i colori per il sito web: Combinazioni del colore nel web design