Nessuno vi regala niente per niente. Soprattutto se il regalo è un prodotto costoso come un cellulare o un iPad2. Ed è proprio l’iPad2 che ha convinto 100 mila incauti navigatori a cliccare su un link malevolo, creato apposta per carpire i lori dati.

Questo fatto, molto discusso in rete, è accaduto ai fan di un VIP:  100 mila tra gli oltre 17 milioni di seguaci su Twitter e tra gli oltre 45 milioni di Facebook.

Sono stati degli hacker a creare una trappola, spacciandosi da quel VIP su Twitter e su Facebook e promettendo un iPad per le feste. Non è insolito che gli hacker prendano di mira le persone famose e questo perchè le persone famose hanno molti fan iscritti alle loro pagine social. Parliamo di milioni di fan…

Cercate sempre di essere cauti. Un virus sul computer non si prende solo scaricando programmini o film o giochi di indubbia provenienza.. molto spesso i malintenzionati agiscono proprio attraverso link appositamente creati per far partire, quando ci si clicca, dei piccoli codici (script) nocivi.

La cosa minore che vi può succedere è ricevere spam, la cosa peggiore è far penetrare l’hacker nel vostro computer.

Attenzione. Questi link spesso sono inseriti all’interno di mail di provenienza sconosciuta.
Se proprio volete leggere la mail, consiglio allora di aprire i link copiando l’indirizzo sulla barra degli indirizzi del browser piuttosto che cliccare direttamente il link dalla mail.

Cito la Fonte dell’articolo italiano anche se in rete l’argomento è molto discusso:
http://www.corriere.it/spettacoli/11_dicembre_21/lady-gaga-account-violato-marco-letizia_40db3ec2-2bbb-11e1-92c6-0bc88599d431.shtml