Molte persone il computer lo usano per la prima volta durante i corsi di informatica e allora anche il semplice chiudere finestre diventa motivo di invocazione dell’insegnante.

E’ a questi coraggiosi apprendisti che io dedico questo post.

Tutti i programmi che avete sul computer, compreso il browser e tutte le pagine web visualizzate dal browser, si chiudono cliccando con il tasto sinistro del mouse sulla crocetta “x” che si trova nell’angolo in altro a destra.

Parlerò in generale di finestre, intendendo sia le schermate dei programmi che avete aperto (Word, Excel, posta elettronica .. ) che le pagine web visualizzate dal browser.

Molte volte lavorando non ci si accorge di aver aperto molte finestre e non si sa più come ritornare alla pagina di partenza, soprattutto perchè quando le pagine aperte sono tante vengono raggruppate automaticamente in basso.

Potete vedere questa situazione quando aprite tante finestre del browser .

Quando vi capita questa situazione, è possibile chiuderle tutte in una sola volta col comando “Chiudi gruppo”, visibile quando col cursore del mouse andate sopra al gruppo di pagine in basso alla finestra.

Attenzione però che in questo modo chiudete proprio tutto, anche la pagina su cui magari state lavorando!

Il mio consiglio resta sempre quello di chiudere con la “x” le finestre quando non vi servono più, evitando di aprire troppi programmi contemporaneamente (cosa che oltretutto rallenta le prestazioni del computer oltre che generare confusione) .

Se chiudete una finestra con la x mentre stavate lavorando, vi verrà chiesto di salvare il lavoro, quindi tranquilli che non lo perderete. Ma se stavate navigando in internet il discorso è diverso.. la chiusura delle pagine web a volte è irreversibile.