Quando compriamo il computer ci troviamo di fronte un macchinario che i tecnici di fabbrica hanno impostato in un certo modo. Questo accade per tutti i macchinari, non solo per i computer.

L’impostazione più discutibile è quella che riguarda l’estensione dei file: il computer ci nasconde l’estensione dei file più conosciuti.

L’estensione del file è la parte terminale del nome del file, quella costituita da tre letterine precedute da un “.” Se facciamo una locandina per una gita usando Word e la chiamiamo “Locandina Gardaland”, il file Word sarà “Locandina Gardaland.doc”. L’estensione di questo file è quindi “.doc”.

Per fare un esempio dimostrativo, salviamo questo file sul desktop. I casi sono due: o guardando il desktop riusciamo a vedere questa estensione “Locandina Gardaland.doc” oppure vediamo solo il nome “Locandina Gardaland”. Se siete nel secondo caso allora nel vostro computer è impostato il “nascondi estensione per i file conosciuti”

Nascondere le estensioni può non darci noia se abbiamo dimestichezza con i file e conosciamo i programmi installati nel nostro computer. Per conoscere i programmi intendo almeno saperne il nome, la loro icona e sopratutto il tipo di file con cui lavorano. Sappiamo dunque che Word lavora con i file di estensione “.doc”, Blocco note lavora con i file di estensione “.txt”, i programmi per le immagini lavorano ad esempio con i file di estensione “.jpg” o “bmp” o “.gif”.

Se invece siamo inesperti conviene modificare questa impostazione e rendere sempre visibili le estensioni dei file.

Come si fa a rendere sempre visibili le estensioni dei file

Click col tasto sinistro del mouse sul pulsantino Start nell’angolo in basso a sinistra. Si apre un elenco. Posizionati sopra “Impostazioni.” Si apre un altro elenco, spostati su “Pannello di controllo”

Si aprirà una finestra Pannello di Controllo: voi andate col puntatore del mouse sopra Opzioni Cartella e fate click col tasto sinistro del mouse.

Si aprirà una nuova finestra chiamata Opzioni Cartella . Voi cliccate col tasto sinistro del mouse in cima alla finestra Opzioni Cartella, dove c’è scritto Visualizzazione.

Si tratta come vedete di una serie di opzioni che è possibile spuntare (o toglierci la spunta) per modificarle. In blu è evidenziata la famosa impostazione da modificare “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”. Dovete togliere il segno di spunta per disattivarla e fare in modo che le estensioni dei file siano SEMPRE visibili a voi. 

Per togliere la spunta mettetevi col puntatore del mouse sopra il quadratino a sinistra della scritta “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” e che possiede un segno di spunta. Cliccate col tasto sinistro del mouse: la spunta andrà via.

Salviamo le modifiche fatte

Al termine, per rendere effettive le vostre scelte, cliccare col tasto sinistro del mouse sul bottoncino “Applica” e poi sul bottoncino “OK” alla base della finestra Opzioni Cartella. Si chiuderà la finestra Opzioni Cartella. Potete anche chiudere ora il Pannello di Controllo con la “x” in alto nell’angolo a destra.

Verifica finale?

Ora tornate sul desktop e ricontrollate il vostro file di Gardaland: vedrete finalmente il “.doc” apparire accanto al nome del file.