Quando agli apprendisti ho spiegato come salvare e rinominare i file, la difficoltà maggiore è stata affrontare la cancellazione improvvisa del testo appena scritto a seguito di una digitazione impulsiva del testo in presenza della striscia blu che Microsoft ci offre pensando di agevolare il lavoro.

Nel nostro caso è stato un disastro. Panico da ho perso tutto.
Vediamo allora con calma come affrontare questa striscia.

Cravatta a parte, adesso vediamo com’è fatta veramente e quando appare la striscia blu di cui sto parlando. La famosa striscia blu ci appare quando vogliamo rinominare il file.

Ricordo che per rinominare il file dovete mettere la freccetta del mouse sopra il file da rinominare, poi dovete fare click col tasto destro del mouse sopra quel file: si aprirà un elenco di operazioni che è possibile fare e voi dovete spostarvi col puntatore del mouse fino al comando Rinomina.

Quando il comando Rinomina è evidenziato, cliccate col tasto sinistro del mouse per darne la conferma.

Ecco, adesso che avete cliccato su Rinomina, la striscia blu è apparsa automaticamente.

Se a questo punto vi mettete subito a scrivere, si cancella tutto. Se il nome del file è “Nuovo documento di testo” forse non ci interessa aver cancellato tutto.. ma se avevamo precedentemente salvato il nostro file con un nome ben studiato e magari lunghetto, la cosa potrebbe seccarci un po’, sopratutto se volevamo rinominarlo perchè era sbagliata una lettera soltanto.

Soluzione?

Per evitare la cancellazione totale del nome del file a seguito del Rinomina basta ricordarsi di fare click col tasto sinistro del mouse sopra la striscia blu, possibilmente il più vicino possibile alla lettera (o lettere) da cambiare. Facendo così, la striscia blu scompare ma il testo resta e voi potete iniziare a cancellare la parte che non vi interessa o aggiungere delle lettere.

Per fissare quanto fatto?

Quando avete finito, per uscire dalla modalità Rinomina e fissare per bene il nome nuovo del file, basta spostare il puntatore del mouse al di fuori del vostro file e fare click col tasto sinistro.

Quando compare ancora la striscia blu?

La striscia blu appare anche quando salviamo un file usando il comando “Salva con nome” che si trova all’interno del menù “File”.

“Salva con nome” è un’operazione che dovete fare quando create un nuovo file e volete dargli un nome e specificare un posto in cui salvarlo.

Oppure potete fare “Salva con nome” quando volete creare una copia da modificare di un file esistente lasciando l’originale invariato.

Cliccando col tasto sinistro del mouse sopra il comando “Salva con nome”, si aprirà una finestra in cui specificare dove si vuole salvare il file e come chiamarlo.

Mi interessa ora farvi notare che la striscia blu compare automaticamente nella casella in cui è contenuto il nome del file da modificare. 

Anche in questo caso il problema è lo stesso: se iniziate a scrivere senza prima fare click col tasto sinistro del mouse sulla striscia blu, il nome viene cancellato completamente. Per evitarlo vale esattamente quanto scritto sopra per il Rinomina.

Rattoppi velocissimi

Ma se proprio il nome è stato cancellato e io non volevo che succedesse????

C’è un rimedio veloce:  CTRL+Z

Ossia premere contemporaneamente il tasto della tastiera “CTRL” e la lettera “z”. 

Questa combinazione significa annullare l’ultima operazione eseguita per ripristinare il valore precedente.

Provate.