Internet è un insieme di computer sparsi in tutto il mondo e collegati tra loro. Il collegamento si chiama Rete. I computer in rete comunicano tra loro utilizzando il protocollo (chiamato TCP/IP), ossia un insieme di regole che consentono il trasferimento delle informazioni.

Le Informazioni sono file di qualsiasi tipo: musicali, video, immagini, testi, pdf, pagine web scritte in html o in qualunque altro linguaggio di programmazione.

Internet è la via di comunicazione, la struttura portante. Ma il Web? Che differenza c’è tra internet e web? Anche se oggi siti internet e siti web sono sinonimi, c’è comunque differenza tra i 2 termini.

Web è il “come” viaggiano le informazioni. Web è l’acronimo di World Wide Web (la ragnatela più estesa del mondo), il famoso “www” che compare sempre negli indirizzi internet.

A differenza di Internet che ha origini militari, il web ha una nobile origine. Il web infatti è stato creato al CERN di Ginevra nel 1989, quindi 20 anni fa, dal ricercatore inglese Timothy John Berners-Lee. 

Tim Berners-Lee preparò un progetto sulla gestione delle informazioni mirato a facilitare i ricercatori internazionali che lavoravano al CERN e che avrebbe consentito a tutti di connettersi per scambiarsi messaggi, cercare qualsiasi tipo di informazione e collegarsi, in diretta, da qualsiasi luogo del mondo, a costi contenuti.

E proprio del Cern è il primo sito internet comparso nel mondo, all’indirizzo, tuttora esistente, http://info.cern.ch/.

Oggi si dice che il web è morto a causa dell’utilizzo preponderante di internet da telefono cellulare (iphone, smartphone e quant’altro) . Per poter utilizzare i servizi internet su cellulare occorrono dei programmi software particolari chiamati Applicazioni o più amichevolmente App. Sono le App he fanno concorrenza al Web. Gli informatici creano App per cellulari che rendono in grado i cellulari di comunicare con internet e di utilizzarne servizi specifici (ad esempio Facebook, la musica di iTunes, la lettura dei quotidiani preferiti, l’ascolto delle radio preferite..). Il web invece fornisce servizi alla rimanente parte del mondo che non usa i cellulari per collegarsi ad internet ma il tradizionale computer.