Per poter utilizzare un computer è necessario avere un sistema operativo.
Il sistema operativo è un programma fondamentale che consente al vostro computer di lavorare, di operare (appunto, sistema operativo).

Grazie a questo programma voi non vedete tutto nero ma avete delle finestrelle che vi accompagnano durante tutta la vostra permanenza al computer.

Il sistema operativo è installato dentro il computer quando lo andate a comprare. Il più famoso e usato sistema operativo è Microsoft Windows, a pagamento e non cedibile ad altri in quanto richiede una licenza personale. Microsoft Windows si è evoluto negli anni, partendo da Windows 95, poi Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista e (attualmente) Windows 7. E’ possibile tuttavia utilizzare un sistema operativo gratuito e senza licenze : Linux.

L’università di Ferrara utilizza Linux come sistema operativo per i propri computer. Due sistemi operativi possono coesistere su uno stesso computer ma non possono funzionare insieme.. è come avere due computer separati; all’avvio del computer vi viene chiesto se volete lavorare in Windows o in Linux.

Windows ha un pacchetto di programmi per lavorare, scrivere, disegnare e fare tabulati che si chiama Pacchetto Office. Il pacchetto Office è a parte quando comprate il computer e si paga anche a parte.

Potete però usare OpenOffice, un pacchetto di programmi gratuiti che hanno le stesse identiche funzionalità di Office e che si può scaricare da internet all’indirizzo http://www.openoffice.org, un’organizzazione open source come WordPress, il sistema più usato per fare siti web.