Quando aprite il vostro browser viene solitamente visualizzata una pagina vuota tutta bianca oppure impostata ad una pagina web scelta da chi ha installato il browser sul vostro computer (ad esempio il tecnico dell’Information Tecnology della vostra azienda o dal vostro esperto di servizi web a padova o in qualunque altra città del mondo ).

Non sempre quella pagina web è utile perchè se vogliamo fare una ricerca usando Google dobbiamo prima andare sulla pagina di Google. La pagina di Google per fare ricerche su internet è in assoluto quella più utilizzata. E’ comodo allora fare in modo che la pagina visualizzata dal browser appena lo aprite sia quella di Google.

Pronti? Facciamolo insieme.

Andiamo nella barra in alto del browser Internet Explorer e selezioniamo la parola “Strumenti” cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse.

Si aprirà un elenco di operazioni proposte.

[Questo elenco si chiama in generale menù a discesa e le parole che lo compongono si chiamano voci di menù].

Da lì scegliamo voce di menù “Opzioni Internet” cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.

Si aprirà la nuova finestra “Opzioni Internet” dentro cui  c’è una casella bianca intitolata “Pagina Iniziale” con una scritta evidenziata in blu, come si vede nella figura qui a sinistra.

Questa scritta è l’indirizzo internet della pagina iniziale del browser (se avete la pagina iniziale vuota, la scritta sarà del tipo “about blank”).

Se siete decisi a seguire il mio consiglio e mettere Google, cancellate la scritta che c’è e scrivere al suo posto l’indirizzo internet della pagina iniziale di Google:

http://www.google.it

Se sapete come fare copia e incolla saltate queste istruzioni e andate direttamente alla fase incolla di questo articolo cliccando qui.

Se non volete scriverlo a mano perchè avete paura di sbagliare, potete ricopiare quello che ho scritto io poco sopra e se non sapete come fare a evidenziare la scritta e copiarla, vi aiuto io con la casellina qui sotto, così fate un utile esercizio per imparare a fare un copia e incolla come si deve.
Fate click con il tasto sinistro del  mouse all’interno della casellina qui sotto, rimanete lì e fate click col tasto destro del mouse.

Si aprirà un elenco di operazioni che è possibile fare. Scegliete la voce “Seleziona tutto” cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse.

Poi, rimanendo sempre dove siete, fate di nuovo tasto destro del mouse e stavolta scegliete “Copia” cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse.

Ora avete copiato, da qualche parte nella memoria del vostro computer, l’indirizzo internet di Google, anche se non ve ne siete accorti, non sapete dove è, nè ve ne dovete preoccupare. [ Non è comunque all’interno del vostro mouse come qualcuno candidamente potrebbe pensare. ]

Ora che lo abbiamo copiato pensiamo a incollarlo al posto giusto.

Andate sulla finestrella bianca intitolata “Pagina Iniziale” della finestra “Opzioni Internet” e cancellate tutto. Rimanete lì col mouse, click su tasto destro e scegliete “Incolla” cliccandoci sopra col tasto sinistro del mouse.

Fatto!

Per salvare le nuove impostazioni, andate ora sul pulsante “OK” che si trova in basso alla finestra “Opzioni Internet” e cliccateci sopra col tasto sinistro del mouse.

Per vedere l’effetto del vostro lavoro, chiudete il browser [ cliccando col tasto sinistro del mouse sulla “x” nell’angolo in alto a destra del browser ].

Riaprite di nuovo il browser!

Se avete seguito le mie istruzioni passo passo e se sono stata sufficientemente chiara, dovreste vedere Google come pagina iniziale del vostro browser.