Penso che tutti vi siate accorti che il mouse ha due tasti, in particolare noi programmatori che con il mouse facciamo gran parte del nostro lavoro di realizzazione siti web e questo è vero ovunque, sia a Padova che in tutta Italia. 

Ma tasto destro e sinistro non sono la stessa cosa.
Ecco, allora nei miei articoli sono volutamente ridondante quando dico cliccate tasto sinistro e cliccate tasto destro del vostro mouse.

I due tasti fanno due cose diverse. 

Il tasto sinistro si usa per selezionare una parola, per cliccare su un link, per far eseguire un comando mentre il tasto destro elenca tutte le operazioni che è possibile fare in un dato contesto.

Ad esempio, se mi metto su un documento scritto e clicco tasto destro mi compare un elenco in cui posso scegliere se copiare il testo o selezionarlo tutto. Se mi metto su un’immagine mi compare un elenco di operazioni tra cui il salva immagine con nome e copia immagine. Una volta scelto il comando che mi interessa, per attivarlo devo cliccarci sopra con il tasto sinistro.

Per selezionare una parte di testo?

L’operazione è ardua perchè agli inesperti di trascinamento di mouse, spesso le righe scappano. E’ come il gioco “non ti arrabbiare”.

Posizionatevi con la freccetta (cursore) del mouse all’inizio della frase che volete selezionare.

Fate click col tasto sinistro. Continuate a tener premuto il tasto sinistro senza sollevare mai il dito e contemporaneamente spostate il cursore da sinistra verso destra fino alla fine della frase che vi interessa. Vedrete le scritte evidenziarsi di blu.

Per selezionare tutto un testo?

Per selezionare tutto un testo non fate l’operazione descritta prima!

Esiste un modo più rapido ed indolore, il comando “Seleziona tutto”.

E’ attivabile col tasto destro del mouse una volta che vi siete posizionati col cursore del mouse in un punto qualsiasi del testo. Per attivare il comando fateci click sopra col tasto sinistro.

Per copia-incollare?

Per copiare e incollare qualsiasi cosa da una parte all’altra il trucchetto è posizionarsi con la freccettina (cursore) del mouse sopra l’oggetto desiderato, click col tasto destro, click col sinistro su “Seleziona tutto”, di nuovo click tasto destro, click col tasto sinistro su “Copia”, spostare la freccetta del mouse sul nuovo punto in cui incollare l’oggetto, cliccarci sopra col tasto destro, selezionare “Incolla” facendo click col tasto sinistro.