Per poter utilizzare internet occorrono tre protagonisti: server, client e browser.

Cos’è il Server

Il server è un computer sempre collegato ad internet che si trova in qualche parte del mondo e in cui sono archiviate le informazioni che cercate quando scrivete un indirizzo internet se cercate dei siti web a Padova o in qualunque altro posto del mondo. Voi invece (o meglio i vostri computer) siete il client, il cliente che richiede dei servizi.  Il server risponde alle vostre richieste di client.

Ora, pensate a dover scrivere l’indirizzo di un sito web che vi interessa vedere. Dove Lo scrivete? Che programma avviate per andare in internet?

Cos’è il Browser

Ad entrambe le domande la risposta è il browser. Per poter digitare l’indirizzo internet, e quindi fare una richiesta al server di visualizzare una pagina web, è necessario avere un browser. Il browser è un programma che vi serve a navigare su internet, è una porta di accesso. E’ il posto in cui voi potete inserire l’indirizzo dei siti internet o dei vostri ecommerce preferiti o ancora dove potete interrogare i motori di ricerca come Google.

Quando comprate il computer avete già un browser installato: Microsoft Internet Explorer (IE), quella grande lettera “e” tutta color azzurro-puffo. Gli altri browser esistenti possono essere scaricati da internet gratuitamente (Mozilla Firefox, Opera, Safari..) e possono essere utilizzati anche simultaneamente perché non sono incompatibili tra loro nè con Internet Explorer. Attualmente c’è nei computer nuovi IE8 ma molto usato è IE7. Invece vecchissimo è IE6. E’ uscita la versione di prova di IE9 e dicono che la versione definitiva di Internet Explorer 9 sarà molto veloce.

I browser più utilizzati li trovate all’indirizzo internet: www.BrowserChoice.eu. Si tratta di una pagina web che è stata progettata in conformità ad una decisione della Commissione Europea del dicembre 2009 inerente la legge sulla concorrenza.

Dal browser si può digitare un indirizzo internet, chiamato anche URL. 

Cos’è l’URL

E l’indirizzo internet (URL) che roba è?  Non diamolo per scontato…
Non è che le pagine web si materializzino dal nulla sul vostro schermo del computer o solo con la forza del pensiero.. dovete scrivere l’indirizzo preciso della pagina, proprio come quando fate un numero di telefono preciso per chiamare qualcuno.

Ho parlato in dettaglio dell’URL nella lezione URL e HTTP non sono parolacce: parliamo di indirizzo internet che vi invito caldamente ad andarvi a leggere.