Pronti? Un bel respiro e poi …

Apri, Chiudi, Salva, Rinomina, Cancella

Le operazioni che si possono fare con i file sono principalmente queste. Quando decidete di avere un file lo dovete generare creandolo Nuovo, poi gli dovete dare un nome e una casa facendo Salva con Nome.

Quando lo avete modificato come vi pare e avete finito di lavorarci, lo chiudete con il comando Chiudi (o anche Esci) e se il nome non vi piace, potete cambiarlo in qualsiasi momento facendo Rinomina. Infine, quando il file non serve più si può definitivamente cestinare con un bel Cancella.

Un file fatto da noi o da altri lo possiamo aprire tramite il comando Apri e andandolo a cercare nel posto in cui quel file è stato salvato l’ultima volta, prima di essere chiuso.

E non è finita qui… Se il file vogliamo spostarlo da un’altra parte possiamo copiarlo usando il comando Copia e poi metterlo dove vogliamo (ad esempio in un’altra cartella oppure sul Desktop) usando il comando Incolla.

Tutti questi comandi (Nuovo, Apri, Salva, Salva con Nome, Esci) sono nel menù File di qualsiasi programma o alternativamente nel menù che si apre cliccando col tasto destro del mouse sopra il nome del file (Rinomina, Cancella, Copia e Incolla).

Cos’è il menu File?

Il menù principale è quella barra orizzontale messa in alto a qualsiasi programma e che elenca tutta una serie di azioni che si possono compiere quando si lavora con quel programma. Le scritte elencate in questa riga si chiamano voci di menù.

Adesso che ho definito il menù, ripeto di nuovo la frase precedente:

I comandi (Nuovo, Apri, Salva, Salva con Nome, Esci) sono nel menù File di qualsiasi programma o alternativamente nel menù che si apre cliccando col tasto destro del mouse sopra il nome del file (Rinomina, Cancella, Copia e Incolla).

Cliccando col tasto sinistro sulla voce File si apre un elenco di operazioni che è possibile fare con il file. In questo elenco è sempre presente la voce Nuovo, Apri, Salva con Nome ed Esci.

Un menù non sta solo nella barra in alto dei programmi, in generale è un elenco di operazioni che si possono fare e compare anche cliccando il tasto destro del mouse. Il menù che compare col tasto destro del mouse è di scelta rapida, ossia è volto ad agevolare il più possibile chi sta lavorando proponendo una serie di comandi importanti e di utilizzo molto frequente.

A seconda del punto in cui clicchiamo il tasto destro del mouse (fuori dal programma, sul programma, sopra un file, fuori dal file…)  il menù che compare mostra operazioni diverse.

Per rinominare o cancellare un file usiamo il tasto destro del mouse

Bisogna innanzitutto trovare il file: supponiamo che il file sia stato salvato in Documenti. Apriamo la cartella Documenti e cerchiamo il file che vogliamo rinominare.

Andiamoci sopra colla freccetta del mouse e clicchiamo il tasto DESTRO.

Se clicco col tasto destro del mouse sopra il nome di un file si apre l’elenco di operazioni di cui ho parlato prima. Tra queste operazioni possiamo vedere Rinomina e anche Elimina.

Per eseguire questi comandi cliccarci sopra stavolta col tasto SINISTRO del mouse. Il menù che si era aperto prima si chiuderà da solo e invece verrà automaticamente evidenziato il nome del file, pronto per essere modificato da voi.

Ora mettetevi sopra la parte evidenziata con la freccetta del mouse, fate click col tasto sinistro per fissare il cursore-freccetta in quel punto e iniziate a scrivere il nome nuovo.

Quando avete finito cliccate il mouse in un qualunque punto al di fuori della casellina su cui avete appena scritto. Il file apparirà rinominato e voi potrete proseguire col vostro lavoro.