Vuoi sapere come si fa a scrivere una CTA che sia davvero convincente? Se non ci metti una Call To Action in grado di spingere le persone ad eseguirla, non riuscirai nel tuo intento. Un invito all’azione frettoloso e poco coinvolgente non ti servirà a niente…

Ecco il Vademecum con le 10 strategie per scrivere Call To Action super Convincenti.

perscrivere un invito all'azione convincente devi usare ad esempio dei numeri
per scrivere un invito all’azione convincente devi usare ad esempio dei numeri

1#. Convinci trasmettendo un valore

Ogni Call to Action deve rispondere alla domanda: Dietro quel pulsante, c’è qualcosa che fa per me?

Riflettici bene perchè la risposta che darai rappresenta il valore che devi trasmettere ai lettori ed è proprio quello che loro vorrebbero ricevere da un’offerta. Rispondere è difficile, lo so, ma puoi aiutati seguendo questa procedura:

  • Pensa ai 2 o 3 principali vantaggi della tua offerta e cerca di elencarli in ordine di priorità.
  • Scegli il vantaggio più grande e riassumilo in poche parole.
  • Evidenzia il valore identificato con parole decise, brevi, senza mezzi termini.
  • Assicurati che ci sia allineamento tra quello che prometti e l’offerta che apparirà una volta cliccato il pulsante della CTA.
  • Devi fare in modo che i lettori non abbiano niente da ridire sul valore delle tue offerte.

Esempio. La mia offerta è venderti delle brevi consulenze periodiche per insegnarti a creare e migliorare le CTA del tuo sito web. Uso questo messaggio: “Iscriviti ora all’unico corso in cui impari a ottimizzare le Call To Action in soli 10 minuti al giorno!

2#. Convinci creando un senso di urgenza

Generare un senso di urgenza è un altro must per le CTA. Il tuo lettore si domanderà: Perché mai dovrei farlo oggi? E tu devi prevenirlo dandogli già una risposta.

Puoi creare urgenza in diversi modi:

  • evidenziare la stagionalità
  • metti enfasi sugli sconti speciali
  • utilizza avverbi temporali brevi e perentori come ora o oggi

Esempio. Per creare il senso di urgenza in una Call To Action mirata alla raccolta di lead qualificati ho scritto: “Iscriviti Ora alla Newsletter di Site Inside: solo per oggi una consulenza di Usabilità gratuita

#3. Personalizza il tuo invito all’azione

Personalizzare le CTA è difficile ma non impossibile. Se sai in quale pagina si trova il tuo visitatore puoi considerarla come un salotto in cui accoglierlo. Anche le citazioni motivazionali sono un test interessante di copy persuasivo per call to actions.

Esempio. Gli utenti che si trovano nella pagina Chi Siamo stanno cercando informazioni sulla tua azienda; potresti allora dare un piccolo tocco personale alla CTA: “Ti piacciono le nostre tradizioni? Entra a farne parte anche tu!

#4. Previeni le domande attraverso le Testimonianze

Le testimonianze sono molto efficaci per convincere le persone ad eseguire le CTA perché offrono un parere neutrale che le motiva a fare il passo successivo verso la pagina di destinazione. La recensione di un cliente è in grado di dare tutte le informazioni che un potenziale cliente ha bisogno di sapere.

per scrivere un invito all'azione convincente dai tutte le informazioni che un potenziale cliente ha bisogno di sapere
per scrivere un invito all’azione convincente dai tutte le informazioni che un potenziale cliente ha bisogno di sapere

5#. Usa i numeri per far vedere che sei concreto

I numeri ti permettono di dare un senso d’ordine e precisione ai tuoi contenuti. E’ importante perchè nel web le informazioni sono spesso vaghe e superficiali. Le persone che cercano informazioni precise trovano nei numeri un messaggio forte. I dati trasmettono credibilità e ti fanno apparire come un esperto del settore.

Esempio1. L’obiettivo della mia CTA è quello di far crescere la lista contatti per cui invito i lettori ad iscriversi alla mia newsletter facendogli sapere che il numero degli iscritti è 1237.

Esempio2. Quando promuovo un mio ebook parlo del numero di pagine, del quantitativo di casi studio contenuti, delle statistiche di download.

6#. Trasformala in un bonus

Un obiettivo delle CTA è quello di mantenere i visitatori sul sito anche dopo che hanno già eseguito altri Inviti all’Azione. E’ fondamentale mantenere i rapporti per fidelizzare i lettori e fare in modo che non si dimentichino di te.

Esempio. Io invio una email con un buono sconto per un corso inerente l’ebook che hanno scaricato i miei lettori e in questa email studio una Call To Action che li inviti ad iscriversi a questo corso utilizzando il coupon ricevuto.

#7. Dimostra che sai stare sul pezzo

Quando voglio essere creativa e aggiornata sull’argomento che tratto nella CTA uso Google Alert. Questo strumento permette di inviarti delle notifiche per email non appena in Rete si parla di un determinato argomento da te scelto. Usa la tecnica della piramide inversa per estrarre le parole chiave, ossia quelle più significative e potenti nel persuadere.

#9. Fai domande per dimostrare che hai risposte

Un’altra tattica che utilizzo per creare CTA è fare una domanda interessante, seguita da una breve risposta. Le domande servono a prevedere i dubbi dei lettori e anche a suscitare un interesse maggiore.

Esempio. Se voglio che il pubblico segua con interesse una mia presentazione ad un workshop, nella prima slide scrivo una frase del tipo: I 10 aspetti che odio nei ristoranti. E tu?.

#10. Dulcis in fundo

Questa è la mia regola preferita, che poi dolce non è: quando presenti la tua offerta devi essere audace e deciso, di sicuro non c’è posto per la timidezza nelle strategie di lead generation!