In questo articolo parlo di citazioni motivazionali: cosa sono, perchè ci piacciono, come classificarle e come usarle nei siti web per coinvolgere emotivamente il lettore creando quel fondamentale coinvolgimento che li porterà a rimanere sulla pagina web.

Ecco perchè ci piacciono molto le citazioni motivazionali

Ci sono dei momenti in cui abbiamo un forte bisogno di ispirazione. Quando siamo scoraggiati, quando siamo sfiduciati.

Sono innumerevoli le occasioni in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato e non sappiamo cosa fare.

Quando questo accade, cerchiamo qualcosa che ci ispiri, ci dia una motivazione per sperare che le cose si risolvano, ci faccia sentire più fiduciosi.

Le persone usano citazioni motivazionali continuamente, sono la maggioranza dei post pubblicati sui social-network.

Alcune citazioni sono talmente forti che hanno il potere di conquistare il lettore attraverso il risveglio di un’emozione.

Allora perchè non usarle nel copywriting delle pagine web?

Come scegliere le citazioni motivazionali per coinvolgere il lettore

Su internet si trovano un’infinità di frasi celebri più o meno brillanti che ricoprono tematiche diverse. Alcune sono banali, trite e ritrite, altre più avvincenti.

Bisogna avere la pazienza di cercare l’argomento che fa al caso nostro, attinente ai nostri contenuti o al nostro messaggio.
Meglio ancora se la citazione che scegliamo è attinente al messaggio che vogliamo dare al lettore.

citazione, comincia da quello che hai
citazione, comincia da quello che hai

L’importante è che i visitatori della pagina web abbiano un impatto emotivo positivo mentre esplorano il nostro sito.

Cosa c’è di meglio che usare nei nostri titoli delle parole di incoraggiamento, di sprono, di comprensione, di fiducia?

Servirà anche ad avvicinarci al nostro utente, raccorciando le distanze e le diffidenze. Servirà a creare engagement.

Per capire quale citazione scegliere dobbiamo identificare i bisogni del target. Quindi dobbiamo chiederci:

Che cosa cercano le persone che leggono le citazioni motivazionali?

Ho individuato 13 motivazioni. Ce ne sono sicuramente altre.

  • Vogliono vedere un cambiamento. Il cambiamento può essere personale o rivolto ai problemi del mondo. Il lettore ha bisogno di una motivazione ad aprire la porta che lo porterà sulla strada del suo cambiamento.
  • Vogliono di più. “Credete di potere e siete a metà strada”, Theodore Roosevelt.

    C’è sempre spazio per un po ‘di più. Quel poco in più determina una differenza fondamentale nella nostra vita. Questo sforzo in più potrebbe portarci ad una migliore istruzione, un lavoro migliore e forse anche ad una vita migliore.

  • Devono farlo ora. Il tempo per cambiare è adesso. Dobbiamo darci da fare per ottenere le cose che contano veramente nella vita. Se iniziamo ora vedremo presto i nostri desideri che diventano realtà.
  • Vogliono tirarsi sù il morale. “Quello che ci sembra una prova amara spesso è una benedizione sotto mentite spoglie”, Oscar Wilde

    Quando si sa che alla fine di una strada tortuosa e difficile ci aspettano il successo e la felicità il viaggio è di sicuro più facile. Sapere che domani è un altro giorno e il successo potrebbe essere dietro l’angolo è una motivazione ad alzarsi il mattino.

  • Vogliono essere vincenti. Non si possono fermare le onde, ma si può imparare a fare surf.

    Le persone vincenti affrontano gli stessi ostacoli che ognuno deve affrontare, ma decidono di agire in modo diverso. Impariamo anche noi ad adattarci. Le citazioni ci danno il coraggio di fare le cose come le farebbe un vincitore.

  • Devono riprovare. La nostra più grande debolezza è cedere alla debolezza e non credere in noi stessi. Le citazioni ci danno le motivazioni a riprovarci.
  • Vogliono pensare al futuro. Sappiamo che oltre all’oggi c’è anche il futuro. Dobbiamo investire saggiamente e dobbiamo iniziare a farlo ora.
  • Vogliono essere diversi. Cerchiamo il coraggio di prendere la strada meno battuta senza seguire la massa per il resto della nostra vita. A volte, abbiamo bisogno di leggere una sola riga per poter fare il grande passo.
  • Vogliono cambiare il loro modo di pensare. “Che tu pensi che si possa o che tu pensi che non sia possibile, hai ragione lo stesso”, Henry Ford

    Vogliamo aprire gli occhi per vedere con una luce diversa. Dobbiamo cambiare il nostro modo di pensare se vogliamo cambiare il nostro modo di vivere.

  • Hanno bisogno di accontentarsi. “Comincia da dove sei. Usa quello che hai. Fai quello che puoi”, Arthur Ashe

    Noi non dobbiamo essere milionari per essere ricchi e non dobbiamo essere delle celebrità per essere diversi. A volte quello che abbiamo è quello che ci basta.

  • Vogliono imparare a vedere. “Ogni cosa è dotata di bellezza, ma non tutti la possono vedere”, Confucio

    Lo spirito commerciale, la globalizzazione e la tecnologia hanno portato a un modo diverso di vedere le cose. Oggi la bellezza non è più negli occhi di chi guarda ma in ciò che uno ha. Abbiamo bisogno di riscoprire i veri valori.

  • Sanno che ci sono cose più importanti del successo. “Sforzatevi di non essere una persona di successo ma piuttosto di essere una persona di valore”, Albert Einstein

    Non tutti possiamo avere successo ma possiamo aiutare gli altri. Quando cominciamo a vivere nel modo giusto possiamo aspettarci di avere un ritorno.

  • Vogliono ricordarsi chi sono. Abbiamo bisogno di citazioni motivazionali di tanto in tanto per allenare la nostra memoria a ricordare chi possiamo essere, ciò che vogliamo essere e come dovremmo essere.

Se scegliamo una di queste motivazioni colpiamo il cuore delle persone che cercano proprio quella motivazione per vivere meglio il loro giorno.

le motivazioni ti fanno partire, l'abitudine ti fa continuare, citazione
le motivazioni ti fanno partire, l’abitudine ti fa continuare, citazione

La mia raccolta di citazioni motivazionali

Ecco di seguito una libreria di citazioni motivazionali forti che ho raccolto per i miei lettori.

La nostra più grande debolezza sta nel rinunciare. Il modo più sicuro per avere successo è sempre quello di provare solo una volta.

T. Edison

Se lo puoi sognare, lo puoi fare.

Walt Disney

La volontà di vincere, il desiderio di avere successo, la voglia di raggiungere il pieno potenziale, queste sono le chiavi per sbloccare la porta dell’eccellenza personale.

Confucio

Perseverare significa fallire 19 volte e vincere la ventesima.

Julie Andrews

Con il nuovo giorno arrivano nuova forza e nuovi pensieri.

Eleanor Roosevelt

il futuro è oggi, citazione
il futuro è oggi, citazione

Non guardare l’orologio; fare quello che fa l’orologio. Continua.

Sam Levenson

Non si è mai troppo vecchi per impostare un altro obiettivo o per sognare un nuovo sogno.

C. S. Lewis

Un uomo creativo è motivato dal desiderio di arrivare, non dal desiderio di battere gli altri.

Ayn Rand

I problemi non sono segnali di stop, sono le linee guida.

Robert H. Schuller

Il segreto per andare avanti è iniziare.

Mark Twain