Il mouse non è solo ambidestro, ma spesso ha anche la rotella.

A cosa serve la rotella del mouse?

Serve a scorrere le pagine in modo veloce. Significa che se vi posizionate col puntatore del mouse sulla barra laterale destra di una finestra e poi girate la rotellina del mouse, la pagina scorrerà sotto i vostri occhi, in su o in giù a seconda della direzione in cui muovete la rotella.

La barra di scorrimento in questione può essere tutta sul lato destro della finestra …

… o anche ai piedi della finestra.

La barra di scorrimento può anche essere presente a lato destro di una colonna della finestra che ha molti contenuti da farvi vedere.

Una finestra può avere  con una colonna sinistra dotata di barretta di scorrimento oppure anche due barre di scorrimento laterali: una per ciascuna colonna della finestra.

Se i contenuti sono molti è chiaro che in uno spazio ristretto non ci stanno tutti e quindi è necessario andare a vedere più sotto cosa c’è. E  lo si fa, appunto, tramite lo scorrimento delle barre di scorrimento.

Anche quando rimpiccioliamo una finestra rispetto lo schermo intero (o apriamo una finestra che non è grande come lo schermo intero), le barrette di scorrimento che compaiono possono essere due, una verticale e una orizzontale.

Quando rimpicciolite una finestra sul desktop (cos’è il desktop lo potete leggere nel post La parola astrusa Desktop). Come vedete, sono comparse due barre di scorrimento, una a destra e una ai piedi della finestra rimpicciolita.

E se il mouse non ha la rotella?

Innanzi tutto la rotella del mouse è quella su cui è appoggiato il dito indice della mano.

Se non vogliamo usare la rotella del mouse oppure il nostro mouse non ne possiede una, è lo stesso possibile spostare le barre di scorrimento: ci si posiziona sopra la barra col cursore del mouse. Si fa click col tasto sinistro del mouse. Si continua a tenere premuto il tasto sinistro del mouse e contemporaneamente si fa scivolare il mouse in sù o in giù a seconda che si voglia vedere il contenuto in alto o in basso della finestra. Quando avete raggiunto la posizione voluta, rilassatevi e mollate il tasto sinistro. 

Ripetete questa operazione ogni volta che volete spostarvi nella lettura/visione di una finestra.