Ecco un utilissimo programma nel cassetto che molti miei allievi non sapevano di avere e molti altri invece non sapevano a cosa servisse. 

Powerpoint è un programma che può essere utilizzato per realizzare brochure, volantini e bigliettini vari ma anche e soprattutto filmati con i nostri contenuti. I filmati sono costituiti da diapositive create da noi e lasciate andare automaticamente in sequenza. 

Le pagine di Powerpoint si chiamano diapositive o anche slides. Una diapositiva è una slide e il proiettore che si usava un tempo è il videoproiettore di oggi o anche semplicemente il nostro computer. Il lavoro di slides fatte con Powerpoint si chiama presentazione.

Che materiale presento al convegno in cui sono relatore? Come faccio, cioè, a fare la mia presentazione?

Uso le slides di Powerpoint. Solitamente i relatori dicono “faccio un Powerpoint, faccio una presentazione”.
Quando è utile creare presentazioni Powerpoint?

Quando volete presentare un progetto, quando volete esporre una tesi, quando siete relatori a qualche congresso. Ma non solo. Powerpoint vi permette di salvare le diapositive in formato immagine e anche in formato PDF: si presta quindi benissimo per creare cartoline o volantini da stampare o inviare per posta elettronica.

Esiste un motore di ricerca solo per le slides Powerpoint che si chiama Slideshare.
Slideshare è un servizio web che consent edi guardare, scaricare sul proprio computer e pubblicare in rete le vostre slides. L’indirizzo internet di slideshare è http://www.slideshare.net/.